Chi Siamo

Il progetto C’è Gioco e Gioco nasce dalla volontà della Toro Edizioni, di spiegare i meccanismi dei vari giochi d’azzardo a chi deve occuparsene per lavoro, anche occasionalmente, come giornalisti, insegnanti o politici; o a chi segue l’argomento per impegno civico, come le tante associazioni che affrontano sul territorio problemi legati alle possibili conseguenze deteriori del gioco. Ma anche a chi vuole semplicemente soddisfare una propria, legittima curiosità.

C’è gioco e gioco è un portale, fisico e virtuale, grazie al quale si incontrano persone e organizzazioni che hanno interesse a scambiare informazioni reali e verificabili sul fenomeno complesso del gioco d’azzardo, del quale si parla tanto e si sa poco.

Tutto è cominciato l’anno scorso quando la casa editrice ha deciso di organizzare un seminario sul tema del gioco d’azzardo con l’obiettivo di chiarire le basi: cosa si intente con l’espressione “gioco d’azzardo”? e qual è tutto il sistema che ci sta dietro? quali sono i ruoli dei diversi attori? cosa crea la dipendenza? e in che modo questa viene affrontata in Italia?

I temi hanno suscitato interesse, e dalle testimonianze dei relatori della giornata (sui quali trovate maggiori informazioni nella sessione del sito “seminario 2014”) è stato ricavato un manuale: “C’è Gioco e Gioco. Manuale sintetico sui rischi, le regole e la tassazione dei singoli giochi in Italia” (per riceverlo scrivere a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. ).

Con il seminario, si è voluto offrire al pubblico un’informazione di base, semplice, chiara e organica sul panorama del “gioco” in Italia. Naturalmente, chi vuole potrà approfondire gli argomenti a seconda delle proprie necessità.

Ma anche le informazioni più essenziali andranno progressivamente aggiornate perché le norme, la legislazione e i problemi legati al gioco continueranno a cambiare. La casa editrice ha così deciso di creare delle occasioni di aggiornamenti periodici sulle più svariate tematiche legate al complesso tema del gioco d’azzardo. Il prossimo è un convegno su Norme locali e leggi nazionali: compatibilità e conflitto con la riserva di Stato nel gioco legale (per maggiori informazioni scoprite la sessione legata al Convegno 2015).

Copyright © 2014 Seminario Gioco. Tutti i diritti riservati.